(4 giorni / 3 notti)

CAPODANNO – NORVEGIA: TROMSØ E LA NATURA DELL’ARTICO
1° Giorno, venerdì 30 Dicembre: Tromsø
Arrivo a Tromsø e trasferimento in Flybussen in hotel. Pernottamento.
2° Giorno, sabato 31 Dicembre: Tromsø - Kvaløya - Tromsø
Prima colazione in hotel. Al mattino escursione “Incontro con le renne”. Partenza per la zona di Kvaløya dove si raggiunge un Campo Sami; qui i Sami e le renne vivono a stretto contatto da secoli e, solo recentemente, hanno iniziato a condividere con i turisti l’esperienza di dare da mangiare alle renne, che curiose, si avvicineranno e mangeranno direttamente dalle vostre mani! È previsto anche un breve percorso in slitta trainata dalle renne. Dopo aver partecipato a questa importantissima parte della vita quotidiana dei Sami (e delle renne) ci si ritrova in una gamme (tenda Sami) per un pranzo con una zuppa calda. L’esperienza con i Sami non può che concludersi intorno al fuoco dove riceverete informazioni e curiosità sulla vita dei Sami, che da secoli si sono adattati a condizioni estreme semplicemente vivendo con le renne e a stretto contatto con la natura, e con un’esibizione dello joik, il tipico canto Sami.
Nel tardo pomeriggio, partenza per celebrare il Capodanno in maniera unica ed indimenticabile, possibilmente accompagnati dall’aurora boreale. Partiamo per Tromsø e dopo circa 1 ora di tragitto in bus arriviamo nella location selezionata per la serata. Si inizia con un safari con i cani husky: dopo aver indossato gli speciali vestiti termici la guida terrà una piccola lezione su come si guidano le slitte trainate dagli husky e poi vi divertirete a guidare la slitta. A seguire viene servito un pasto in una tipica tenda sami. Dopo cena avrete un paio di ore a disposizione per provare una ciaspolata o divertirvi con lo slittino sulla neve. Delle tapas artiche e dei drink caldi sono sempre a disposizione degli ospiti durante la serata. Non dimenticatevi di tenere sempre uno sguardo verso il cielo perché con un po’ di fortuna sarà possibile vedere l’aurora boreale. Aspettiamo la mezzanotte per celebrare il Nuovo Anno e poi si torna in hotel. Pernottamento.
3° Giorno, domenica 1 Gennaio: Tromsø
Prima colazione in hotel. Giornata a disposizione per eventuali attività opzionali sia diurne come le motoslitte o il safari alle balene che serali come la navigazione fuori Tromsø per vedere l’aurora dal mare o un’ulteriore caccia all’aurora. Si consiglia fortemente di prenotare le attività opzionali in anticipo per garantirne la disponibilità. Altrimenti con la presenza del nostro accompagnatore si può sempre approfondire la conoscenza della città di Tromsø visitando i suoi particolari Musei (tra tutti il Polaria o il Polar Museum), andando a vedere la Cattedrale Artica oppure salendo con la Fjellheisen fino in cima al monte per godere di un paesaggio artico dall’alto. Pernottamento.
4° Giorno, lunedì 2 Gennaio: Tromsø
Prima colazione in hotel. Check-out e trasferimento in Flybussen all’aeroporto di Tromsø.
Hotel previsti (o similari):
THON POLAR
La quota include:
3 pernottamenti in hotel centrale a Tromsø BB
Trasferimento in Flybussen A/R
Escursione HD Incontro con i Sami e con le renne + breve percorso in slitta; zuppa tipica inclusa
Escursione serale di Capodanno con Husky Safari, cena e celebrazioni come da itinerario
Accompagnatore di lingua italiana nei giorni 2 e 3
La quota non include:
I voli da/per l'Italia; booking fee e assicurazione medico/bagaglio; assicurazione annullamento facoltative; mance; pasti non menzionati; le bevande ai pasti; tutti gli extra di carattere personale; tutto quanto non espressamente indicato nella "quota include".
L’itinerario potrebbe variare pur mantenendo le visite dei luoghi del programma. I pasti non effettuati per motivi di tardi arrivi e/o partenze di buon mattino non prevedono alcun rimborso.